Sii felice con gli altri

Che significato hanno le relazioni che abbiamo con il resto dell’umanità? Perché preoccuparsi degli altri? Che senso ha fare del bene e non del male?

Quello delle relazioni personali è uno degli argomenti preferiti di Steve Pavlina. E’ infatti attraverso il nostro vivere con gli altri, il modo in cui li percepiamo e ci poniamo nei loro confronti, subendone le influenze e a nostra volta influenzandoli, che cresciamo come persone. Non c’è crescita personale senza relazione. Gli altri non sono altro che parti di noi stessi che proiettiamo nella realtà esterna, parti con cui dobbiamo venire a patti per ricomporre in modo armonico la nostra interiorità.

Questo punto di vista innovativo trae origine dalla teoria più ampia formulata dallo stesso Pavlina sull’essenza delle realtà, intesa non come un mondo esterno a noi, oggettivo, indipendente da ciò che siamo e vogliamo, ma come un qualcosa che avviene completamente all’interno della nostra consapevolezza. Da ciò deriva il tipo di persone che incontriamo e le relazioni che instauriamo con loro.

Lavorare sulle relazioni con gli altri significa quindi lavorare per sanare i nostri conflitti interiori, condizione per ottenere di rimando una nostra maggiore serenità nei nostri rapporti.

Leggi questo libro se:

  • vuoi capire il vero significato delle relazioni con gli altri
  • non ti accontenti di rapporti superficiali e senti l’esigenza di creare relazioni profonde e autentiche

E inoltre:

Se hai difficoltà a sentirti a tuo agio con gli altri perché ti senti timido, puoi trovare utili suggerimenti in Le relazioni sociali.

Se invece le tue difficoltà derivano dal fatto che tendi a vedere i rapporti con gli altri come fonte di attrito, mettere in pratica il contenuto di Gestisci le relazioni conflittuali può aiutarti a creare rapporti più sereni e distesi.

Se, in particolare, vuoi gestire nel miglior modo i rapporti con le persone a cui vuoi più bene, ti consiglio di leggere Migliora le relazioni in famiglia e con gli amici.

Infine, se vuoi approfondire l’argomento della realtà soggettiva, c’è un e-book che ne tratta appositamente, che si intitola proprio La realtà soggettiva.

 

Sii felice con gli altri (riedizione 2020 di Costruire relazioni interpersonali appaganti)

nuova edizione aprile 2020

Pagg. 167 (in formato pdf)

Acquistalo a Eur 6,49 dai seguenti store

in formato epub:

Mondadori

Feltrinelli

Ibs

Hoepli

Kobo

Barnes and Noble

Casa del libro

in formato pdf:

Hoepli