Il potere delle parole

Il post che oggi ti propongo tradotto gratuitamente sottolinea il grande potere delle parole e si collega direttamente alla frase che ho scelto per questo mese, che puoi leggere nella barra a destra. Le parole non sono solo flatus voci, sostiene Pavlina, hanno un enorme potere di influenzarci, quando le leggiamo o le ascoltiamo e, ci invita a riflettere l’autore, di creare conseguenze anche importanti sugli altri, quando a pronunciarle siamo noi.

Le parole sono azioni

Si dice solitamente che sono le azioni che contano, le parole non hanno tutta questa importanza.

Questo modo di pensare sarà anche diffuso ma non corrisponde al vero.

Le parole sono enormemente importanti. Le parole sono azioni e hanno un grosso peso, almeno tanto quanto qualsiasi altro tipo di azione.

Le parole influenzano le persone. Le tue parole hanno un impatto, anche quando non sarebbe questa la tua intenzione. Le parole provocano reazioni a catena. Per questo motivo portano con sé una grossa responsabilità.

Con le parole sole è possibile cambiare il corso della vita di qualcuno. È possibile influenzare una persona molto oltre le proprie intenzioni o persino quando non se ne aveva affatto l’intenzione. Anche la legge ne riconosce l’effetto. Si può andare in prigione solo per le parole che si sono scelte, se sono quelle sbagliate, anche in Paesi che garantiscono la più ampia libertà di espressione. Si può essere denunciati per le proprie parole.

Sicuramente l’intenzione che sta dietro alle parole ha la sua importanza, tuttavia quello che conta veramente sono le conseguenze che ne derivano. Con le tue parole puoi contribuire a danneggiare la salute di qualcuno, interrompere un rapporto di lavoro o una relazione, persino mettere fine a una vita.

Puoi ispirare qualcuno ad apportare cambiamenti positivi alla sua vita. Puoi alleviare lo stress di una persona. Puoi aiutare a creare una relazione sana e positiva.

È possibile ottenere questi effetti con le sole parole.

Quanti cambiamenti non sarebbero mai avvenuti se certe parole non fossero state pronunciate?

Quanti rimpianti sono causati dalle sole parole, sia dette sia non dette?

Noi ti serve un vasto pubblico perché le tue parole abbiano un impatto. Poche parole comunicate a una persona possono avere effetti inaspettati, come un cambiamento di vita.

Puoi star sicuro che le tue parole hanno già avuto influenza su qualcuno, e continueranno a farlo, in modi potenti di cui non ti accorgi minimamente.

Quanto spesso hai passato del tempo a riflettere sulle parole di qualcuno, a sua insaputa? Forse si è trattato di parole che hai letto in un libro o in un articolo. Forse è stato un commento frettoloso di un amico ad attirare la tua attenzione. Forse è stata l’ultima bugia di un politico a inquietarti.

Hai mai riferito a chi ha scritto quelle parole l’impatto che esse hanno avuto su di te?

È importante sapere se chi le ha dette potrebbe aver avuto una diversa intenzione? È possibile che le sue parole abbiano delle conseguenze che vanno al di là di quanto si proponeva?

Cambia qualcosa se la persona in questione ha dato per scontato che le parole non sono importanti?

È diverso se questa persona non ha dato altrettanto valore alle sue parole o addirittura se non si ricorda nemmeno di averle scritte o pronunciate?

Può sempre succedere che tu sia profondamente colpito da certe parole indipendentemente dall’intento o dalle aspettative di chi le ha pronunciate.

Ti invito a riflettere sul fatto che le tue parole hanno lo stesso effetto. Anche quando non ne hai intenzione, né ti aspetti che abbiano un impatto, a volte ce l’hanno. E accade molto più spesso di quanto tu lo percepisca. Le persone non vengono a dirti l’effetto che le tue parole hanno su di loro. Come tu non racconti loro di tutte le riflessioni che le loro parole hanno scatenato dentro di te, lo stesso fanno gli altri.

L’impatto delle tue parole va molto oltre le capacità che hai di vederlo o misurarlo.

Le parole sono potenti. Non sminuire né misconoscere il loro potere. Le tue parole potrebbero essere le azioni di maggior impatto di tutta la tua vita, potrebbero lasciare un segno molto più profondo a questo mondo di tutte le altre tue azioni messe insieme.

Scegli le tue parole con intelligenza, con cura e con considerazione per l’impatto nascosto che possono avere, che tu veda o non veda gli effetti tangibili di quell’impatto.

Non puoi avere il pieno controllo su come influenzi le persone, ma puoi compiere scelte migliori dando attenzione all’impatto che le tue parole possono avere. Sii consapevole del fatto che ci saranno conseguenze di cui non verrai ma a conoscenza. Scegli di dire la verità parlando con empatia.

Onora le tue parole almeno tanto quanto consideri l’impatto di altre azioni. Le tue parole sono più potenti e più cariche di influenza di quanto immagini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *